Gas.

La SMAP srl, è abilitata alla realizzazione di impianti di adduzione gas essendo in possesso delle seguenti abilitazioni, relative alla realizzazione di impianti, previste dal D.L. 37/08 per:

  • impianti per il trasporto e l’utilizzazione di gas allo stato liquido o aeriforme all’interno degli edifici a partire dal punto di consegna del combustibile gassoso fornito dall’ente distributore.

La nostra stretta collaborazione con partner internazionali gestori della rete di adduzione gas, porta l’azienda ad un livello sempre crescente di specializzazione nella realizzazione degli impianti, per i quali la normativa vigente richiede i più rigorosi controlli e standard di sicurezza.

Nell’ambito degli impianti domestici alimentati a gas la norma più importante tra quelle utilizzate è la UNI 7129. Avere un impianto non a norma significa mette a rischio l’incolumità delle cose e delle persone, difatti come emerge da un rilievo fatto dal Comitato Italiano Gas (Cig), il 73% delle abitazioni non ha subito interventi sugli impianti negli ultimi 10 anni e questo comporta l’aumento dei rischi legati alle esplosioni provocate da fughe di gas, in costante aumento, le quali sono la prima causa d’incidente domestico.

La principale causa degli incidenti è riferibile alla non idoneità o mancanza nell’impianto di evacuazione dei prodotti della combustione o all’insufficiente ricambio d’aria, che per il gas canalizzato ha rappresentato il 36% degli incidenti e dei decessi, per quello in bombole il 32% degli incidenti e il 20% dei decessi.

Tra gli apparecchi maggiormente coinvolti negli incidenti si registrano le caldaie familiari per il riscaldamento autonomo, coinvolte nel 40,6% degli incidenti totali; gli scaldabagni, coinvolti nel 18,1% degli incidenti totali; le stufe coinvolte nel 8% degli incidenti totali.

Attenendosi scrupolosamente, come detto, alle prescrizioni della normativa di riferimento evitando così le problematiche su citate, la SMAP srl nel realizzare l’impianto ed attivare l’utenza, completa il processo realizzativo di tutti gli impianti a servizio di un immobile, trasformando quest’ultimo da vuoto e inabitabile a caldo sicuro ed efficiente.