Antincendio.

Uno degli impianti più delicati da progettare e realizzare per via dell’importanza rivestita dallo stesso è senz’altro quello antincendio.

La nostra ditta suggerisce alla propria clientela una soluzione che permette sia di intervenire preventivamente ( ovvero sia quando l’incendio è in fase iniziale o non è ancora propagato del tutto) sia quando l’evento ormai ha assunto una consistenza importante.

I due sistemi, integrabili fa di loro sono quelli di rivelazione incendi e antincendio mediante l’utilizzo di un sistema di pompaggio.

Gli impianti di rivelazione incendi e antincendio trovano largo impiego in ambienti industriali, complessi alberghieri, centri commerciali, strutture sanitarie, enti pubblici ecc. Essi unitamente ad altri accorgimenti quali ad esempio l’impiego di materiali ignifughi, rivestono fondamentale importanza per l’ottenimento della certificazione di sicurezza delle strutture. Gli impianti di allarme incendio, i dispositivi di rivelazione fumi e incendi e gli impianti antincendio sono inoltre richiesti dalle compagnie assicurative che in loro presenza concedono condizioni più vantaggiose.

I dispositivi di rivelazione fumi e incendi sono gli elementi dell’impianto per mezzo dei quali è possibile rilevare la presenza di un principio di incendio. Nella grande maggioranza dei casi si tratta di dispositivi elettronici che hanno la capacità di comunicare con una centralina e diffondere l’allarme.

Il sistema antincendio invece interviene quando l’incendio è diffuso e consiste nella propagazione dell’ acqua (contenuta in appositi serbatoi di accumulo), mediante un sistema di pompaggio, attraverso apposite manichette, idranti o cassette naspo.

Riconosciuto che non può assicurarsi l’eliminazione della probabilità che un incendio si verifichi, poiché la frequenza d’accadimento per quanto piccola non può essere mai nulla, La SMAP srl persegue l’impegno nel realizzare impianti efficaci dal punto di vista della prevenzione e dell’ estinzione dell’incendio, riducendo così la frequenza di accadimento dell’evento e la gravità delle conseguenze, sia per le persone che per le cose.